Scarpe Antinfortunistiche
Come sceglierle? Vedi qui sotto
Come scegliere le scarpe da lavoro
Per ogni lavoro la sua scarpa
Prima di esaminare ogni caso è bene fare una premessa generale: le attuali normative richiedono la sola presenza del puntale e altri piccoli accorgimenti per poter definire una scarpa come antinfortunistica, in realtà c’è molto più da sapere a riguardo; oltre al puntale si consiglia sempre di scegliere una scarpa con lamina anti-perforazione: in ogni cantiere, officina, magazzino ci sono viti o attrezzature affilate che per una disattenzione possono finire per trapassare il piede. E noi non vogliamo che questo accada, giusto?
Come scegliere il modello di scarpe antinfortunistiche
Scegliere il giusto modello di scarpa antinfortunistica, non è semplice come acquistare calzature per il tempo libero; oltre al prezzo e al gusto personale, altri fattori sono determinanti: dal tipo di lavoro che si svolge, all’ambiente in cui si lavora, senza dimenticare di attenersi alle normative in fatto di sicurezza. Ecco perché abbiamo preparato questa guida per capire come scegliere la scarpa giu- sta per ogni evenienza.
"Quali sono le scarpe migliori per lavorare in uno studio medico"
” Abbiamo diversi modelli di zoccoli sanitari bianchi che fanno al caso tuo : il livello di sicurezza solitamente è OB E A FO.Quindi sono calzature antistatiche , la suola è resistente agli idrocarburi , che assorbono energia al livello del tallone. Solitamente la tomaia è in pelle e la suola in poliuretano , monodensità antiscivolo. “
"Cosa significa il livello di sicurezza S1 nelle scarpe antinfortunistiche"
” Quando trovi la sigla S1 in riferimento alle scarpe antinfortunistiche significa che le scarpe in questione sono estive , hanno il puntale resistente ad un urto 200J , sono calzature antistatiche , la suola è resistente agli idrocarburi ed assorbono l ‘energia dal tallone. “
" Quanto pesano solitamente le scarpe antinfortunistiche "
“Poi chè ci sono molti tipi, il peso della scarpa antinfortunistica non si può standardizzare .Il peso di una calzatura di sicurezza dipende dai vari fattori tra cui la dimensione , il modello e il disegno. Inoltre, il peso delle scarpe dipende molto dal materiale del puntale: in genere più leggero è la fibra di carbonio, poi l fibra di vetro, l’ alluminio ed composito, l’ acciaio è in genere il più pesante. Inutile dire che la scarpa antinfortunistica più alta tipo ranger pesa di più di un polacco alla caviglia, che pesa più di una scarpa . Le scarpe con parti metalliche e pellami potrebbero arrivare a pesare anche 1 chilogrammo. Così come le scarpe senza parti metalliche , in tela e in microfibra possono anche pesare 400gr o meno. “
" Quali sono i marchi che realizzano scarpe antinfortunistiche da donna ? Ci sono scarpe leggere?"
“I principali brand dispongono di scarpe da lavoro unisex quindi la taglia va dalla 35 alla 48. Ci sono però scarpe antinfortunistiche per le donne e le puoi riconoscere o dal colore puramente femminile oppure dal numero della taglia che arrivo al massimo al 42. Poi trovare scarpe antinfortunistiche Cofra, Diadora Utility, Jallatte , Aimont e Upower. Nello specifico se vai alla ricerca di scarpe antinfortunistiche leggere puoi prendere in considerazione tutta la linea sportiva o quanto meno, le ultime novità perchè realizzate con nuovi materiali per garantire un maggior confort di camminata . “