I livelli di sicurezza

La sicurezza parte dai piedi

Come scegliere scarpe antinfortunistiche

Hai sempre fatto confusione tra i livelli di sicurezza? Le sigle presentate nelle scarpe sono sempre state enigmatiche? Con questa semplice guida cercheremo di fare un po’ di chiarezza! Vediamo assieme cosa vogliono dire le sigle relative ai livelli di sicurezza.

Scarpe Antinfortunistiche SB

Le scarpe siglate SB non sono propriamente catalogabili come antinfortunistiche in quanto hanno una leggera protezione costituita da una suola antiscivolo e una tomaia resistente all’abrasione. Le scarpe SB sono solitamente utilizzate in luoghi dove il rischio di urti o perforazione sono minimi ad esempio negli uffici.

Scarpe Antinfortunistiche S1

Il livello S1 è il livello di sicurezza base per una scarpa: monta un puntale metallico o in altro materiale extra-resistente in modo da salvaguardare la punta del piede. La fodera (rivestimento interno) può essere realizzata in rivestimento traspirante mentre la tomaia può essere realizzata in tessuto o pelle forata e non ha proprietà idrorepellenti quindi è sconsigliata per i lavori in ambienti umidi.

Scarpe Antinfortunistiche S1 P

La scarpa dal livello S1P monta le stesse caratteristiche del livello base S1 (pun- tale di protezione, tessuto traspirante), a cui aggiunge una lamina di protezione sulla suola. Questo consente di proteggersi dal rischio di perforazione in presen- za di lame, chiodi, schegge, oggetti contundenti e pericoli di taglio.

Scarpe Antinfortunistiche S2

Le scarpe S2 hanno tutte le caratteristiche di una scarpa siglata S1 con l’aggiunta di una tomaia idrorepellente che offre una resistenza all’acqua per un tempo di circa 60 minuti.

Scarpe Antinfortunistiche S3

Le scarpe S3 presentano tutte le caratteristiche dei livelli precedenti: puntale protettivo, lamina anti-perforazione, tomaia idrorepellente resistente all’acqua per un tempo di 60 minuti consecutivi, inoltre possono presentare un imbottitura interna in modo da facilitare il lavoro in inverno.

Scarpe Antinfortunistiche S4 o superiori

Dal livello S4 in su, solitamente, si parla di stivali con una maggiore impermeabilità.
coverdiadora
covercofra2
u-power-donna

Il parere dei nostri clienti

"Ho acquistato un paio di scarpe sia della serie superlight della Diadora e la Running della Cofra ,si distinguono entrambe per la leggerezza , pesano solo 550gr, ed il comfort. Le consiglierei assolutamente!"
Marco

Il parere dei nostri clienti

"Ho acquistato un paio scarpe Cofra Ghibli Lime S1 P SRC ,taglia 45 , mi sono trovato davvero bene!Scarpe confortevoli come scarpe da ginnastica ,ottima vestibilità e tempi di consegna brevi ( dalle 24 alle 48ore ), reso gratuito."
Giovanni
Chiudi il menu